• Quando

    2016

  • Dove

    Torino (TO)

  • Cosa

    Progettazione, Ristrutturazione, Interior Design, Arredamento

Grande soddisfazione per questo lavoro di ristrutturazione totale che nasce da una perfetta collaborazione tra progettista, interior design e cliente.

Tutte le fasi progettuali, seguite e coordinate dall’architetto Daniela Rista, sono state fin dall’inizio pensate in funzione dell’arredo,  grazie alla stretta collaborazione con l’Interior Design Laura Bassignana.

L’appartamento di circa 190 mq distribuito su due piani, è stato completamente trasformato a livello planimetrico. L’ingresso sul grande soggiorno accoglie una zona armadi su misura perfettamente integrata al colore delle pareti e alla porta filo muro che scompare nell’ambiente. Una doppia porta scorrevole in vetro satinato nasconde parzialmente la grande cucina che si affaccia sul soggiorno dal quale si snoda una scala dalle linee geometriche ben definite. Allo stesso piano un bagno padronale ricavato nello spazio della ex cucina con zona home spa, una pratica e ben organizzata lavanderia e una  camera da letto minimal con annessa una spaziosa cabina armadi.

Lo spazio della mansarda è stato completamente ridistribuito, sono stati allargati i precedenti velux per permetterre il corretto rapporto aero-illuminante e ne è stato aggiunto uno in corrispondenza del nuovo bagno.

In Mansarda, la zona notte dedicata ai piu piccoli della famiglia, ha dei richiami nei colori di camere e bagni: giallo e il malva i due colori protagonisti.

Grande attenzione agli aspetti legati al risparmio energetico, confort ambientale e salubrità degli ambienti.

In questo intervento, il cliente particolarmente sensibile a questi aspetti, ha sposato l’idea di eliminare il riscaldamento di tipo puntule (radiatori) sostituendoli con i pannelli radianti.

La distibuzione del calore omogenea offre infatti una sensazione di benessere e permette di risparmiare energia grazie alle basse temperature di mandata.

Aspetto altrettanto importante è quello legato all’utilizzo di una nuova tecnologia 100 % naturale che utilzza l’energia della luce riducendo gli inquinanti nell’aria: parliamo di AIRLITE.

Apparentemente si tratta di una normale pittura ma che grazie ad un processo del tutto naturale purifica ed impedisce allo sporco di depositarsi sulle pareti riducendo significativamente l’inquinamento atmosferico all’interno degli ambienti.

Con Airlite anche il risparmio energetico è del tutto naturale: grazie al potere riflettente, quando la radiazione solare colpisce una superficie, parte viene assorbito e parte riflesso ed allontanato.

In questo modo il consumo di energia per il raffrescamento degli ambienti si riduce notevolmente, con un risparmio che va dal 15% al 50%.

L’attenzione alla naturalezza e sostenibilità trova ancora uno spazio nella scelta di un pavimento in legno naturale TRAPA proveniente da boschi gestiti in maniera ecosostenibile e usando processi rispettosi dell’ambiente con finiture ad olii naturali.

Una sensazione di calore e comfort in armonia con la natura!

Anche nella parte di illuminotecnica, interessante nei dettagli utilizzati per la scala e gli effetti a  pavimento, sono stati utilizzati esclusivamente corpi illuminanti Led a basso consumo.

L’aver coniugato con accortezza le tecnologie moderne con aspetti di sostenibilità ha permesso di creare un’ambiente di design senza sottovalutare uno degli aspetti ad aggi più importanti: il risparmio energetico e un buon confort abitativo.

RISULTATO FINALE: Il risultato finale è, con grande nostra soddisfazione, essere riusciti ad entrare in perfetta sintonia con i clienti che con disponibilità, concretezza e personalità ci hanno permesso di capire le loro esigenze, gli aspetti funzionali di cui necessitavano e i loro gusti.

Progetto di ristrutturazione

Progetto di ristrutturazione

Daniela Rista
Interior Design

Interior Design

Laura Bassignana