• Quando

    2017

  • Dove

    Torino (TO)

  • Cosa

    Progettazione, Ristrutturazione, Interior Design, Arredamento

Ristrutturazione in cui la progettazione è stata eseguita in stretta collaborazione con il cliente.

Un grande appartamento nel centro di Torino con doppio ingresso diviso originariamente in due zone, grande soggiorno e camera da un lato, cucina, camere e bagni nella zona di servizio è stato riprogettato inglobando i due ambienti in una grande boiserie che riveste pareti, porte e incornicia librerie.

La richiesta del cliente è stata di mantenere le tre camere da letto e uno studio ottenendo uno spazio che metta in comunicazione il grande soggiorno con la nuova e spaziosa cucina, mantenuta nella stessa posizione della precedente ampliandone la superficie. Ulteriori richieste:creare un bagno padronale con vasca angolare idromassaggio e nella zona notte inserire un bagno cieco nel quale inglobare la “zona lavanderia”.

La ristrutturazione si è pertanto concentrata sulla zona cucina, bagni e camera da letto, mantenendo e recuperando l’esistente pavimento in teak nel soggiorno e nelle camere.

Si è deciso di proporre in entrambi i bagni gli stessi materiali utilizzati per i pavimenti e i rivestimenti, giocando su tonalità differenti. La serie Slimtech Naive ha lastre di dimensione 300 cm x 100 cm e ha consentito di trattare le due pareti come sfondo, creando un disegno che ricorda quasi dei tratti a matita casuale, utilizzando due toni differenti dal caldo al freddo.

Le pareti delle docce sono state invece trattate in ecomalta giocando con gli stessi toni del grès.

La grande cucina ricavata inglobando una porzione della vecchia camera, risulata ora spaziosa e luminosa , tanto da permettere l’inserimento di un’isola centrale con piano ad induzione  e zona snack.  Una doppia porta scorrevole in vetro color bronzo divide la cucina dal soggiorno lasciando entrare la luce, mentre le porte a vista sul soggiorno sono delle filomuro laccate.

Superiore alle aspettative è stato il risultato ottenuto dalla procedura di raschiatura e oliatura del legno a pavimento al quale abbiamo conferito nuova vita.

Progetto di ristrutturazione

Progetto di ristrutturazione

Daniela Rista
Interior Design

Interior Design

Laura Bassignana