• Quando

    2016

  • Dove

    Chiavari (GE)

  • Cosa

    Progettazione, Ristrutturazione, Interior Design, Arredamento

I rilievi a soffitto, le cementine dell’epoca e il parquet sono solo alcune delle caratteristiche padrone di questa casa.
Nel cuore di Torino si trova un appartamento di 240mq che vantava di grandi spazi percepiti come poco funzionali dalla proprietà.
L’intervento di ristrutturazione si è posto gli obiettivi di preservare gli elementi caratteristici di una casa d’epoca accostando ad essi tratti moderni e sofisticati, ridimensionare gli spazi con particolare attenzione alla loro fruibilità e ridare un’anima ad una casa dalle enormi potenzialità sebbene un po’ “assopita”.
Cementine e parquet sono stati levigati e trattati per ridare loro lucentezza, i soffitti e gli elementi in legno dell’epoca sono stati ripresi e decorati, la suddivisione degli ambienti, studiata insieme ai clienti, ha portato alla realizzazione di un ingresso con funzione di studio, un soggiorno con zona conversazione, una sala da pranzo con cucina abitabile a vista grazie ad una divisione in vetro e ferro, quattro camere da letto, due bagni, una lavanderia ed un ripostiglio.
Ogni ambiente porta con se elementi caratterizzanti e studiati appositamente per sfruttare al meglio lo spazio interno.
Le cabine armadi vengono rappresentate da cubi colorati incastrati all’interno di eleganti camere, i colori forti entrano in contrasto con il bianco di boiserie e porte in legno, i bagni diventano zone benessere studiate per offrire a chi le abita lo scenario di relax più desiderato, lo studio delle luci è pensato per risaltare le forme e i colori della casa dando la possibilità di creare l’ambientazione che più si addice ad ogni situazione.
In questo appartamento l’antico diventa nuovo, come la cucina alla che viene fatta risplendere attraverso la laccatura e le forme moderne entrano in un contrasto armonioso con i caratteri sofisticati dell’epoca.

Progetto di ristrutturazione

Progetto di ristrutturazione

Daniela Torre
Interior Design

Interior Design

Laura Bassignana