fbpx

Una bella casa

  • BENVENUTO IN
    HOME REDESIGN

    “Trasformare una casa significa svelarne le potenzialità a beneficio chi vi abiterà.”

Vuoi ristrutturare casa o…

vuoi una casa fighissima?

Avevo appena aperto la porta di casa quando mio figlio, correndomi incontro, mi fa: ”Papà oggi siamo stati al parco con la nonna. È stato fighissimo!”  Tutto subito ci sono rimasto un po’ così, non glielo avevo mail sentito dire. La sera pensavo ancora a quell’espressione.

Mi presento: sono Giuseppe Piovano e mi occupo della comunicazione della PiovanoAD, una parte del mio lavoro consiste nel trovare termini che esprimano al meglio quello che facciamo.

Quell’espressione, che non avrei mai avuto il coraggio di scrivere in un testo aziendale, ha iniziato a girarmi nella testa, fino a che mi è balenato un pensiero. Ma certo! quante volte l’ho sentito dire dai miei colleghi:  “di questa casa voglio voglio farne una gran figata”. E pensandoci, è proprio ciò che ci entusiasma, ma soprattutto,  è quello che desiderano i nostri clienti.

Una casa fighissima” sono quattro sillabe che valgono più di mille aggettivi.

Ma poiché l’espressione è un po’ forte, almeno in questo ambito,  da qui in poi mi limiterò a scrivere “realizzare una bella casa

Giuseppe Piovano

Responsabile della comunicazione

Cosa vuol dire ristrutturazione di design

Una ristrutturazione di design in estrema sintesi significa: realizzare una bella casa.
Quando diciamo “bella casa” intendiamo un ambiente personalizzato in tutto e per tutto sui gusti e lo stile di vita del nostro cliente.

Una casa in cui, ogni volta che apri l’uscio, ti scappa un wow, finalmente a casa!.
Una casa che sa far brillare gli occhi agli ospiti appena mettono un piede sulla soglia.

I 5 elementi per una ristrutturazione di design

1 Una buona base di partenza.
2 Non sbagliare le scelte importanti.
3 Avere a disposizione il giusto budget
4 Mettere in armonia arredi e materiali
5 Essere disposti a dedicare tempo e impegno.

La base di partenza

Per realizzare una bella casa occorre avere una buona base di partenza (l’involucro).
Se stai per decidere per l’acquisto di una casa, ma non ne sei ancora convinto, ricorda che decidere sull’onda emotiva non è mai una buona scelta, sia che si tratti di entusiasmo o di sfinimento per il lungo cercare.
Per questo motivo, il nostro primo servizio è un consulto telefonico con Mauro Piovano.

Sono sicuro che una chiacchierata con lui ti chiarirà molti dubbi e ti aiuterà a decidere in modo più consapevole.

Mauro Piovano

Consulente generale

E se poi fosse necessario un sopralluogo per importanti dubbi tecnici, interverrà direttamente Antonio Burriesci,  con i suoi 20 anni di esperienza sul campo.

Antonio Burriesci

Direttore tecnico

Non sbagliare nelle scelte importanti

Per realizzare una bella casa non si devono sbagliare le scelte importanti,  quelle che una volta fatte non si possono più cambiare,  come la disposizione degli ambienti, i rivestimenti dei pavimenti e gli impianti. Queste scelte dipendono a loro volta da come sarà arredata e configurata tutta la casa.

Per questo motivo, nel nostro metodo di lavoro, non muoviamo un solo mattone fino a quando il responsabile progetto non ha definito con il cliente ogni minimo dettaglio del progetto degli interni.

Avere a disposizione il giusto budget

Per realizzare un bella casa occorre avere a disposizione un budget sufficiente. Fortunatamente,  grazie agli attuali incentivi, nella maggior parte dei casi i costi si possono drasticamente abbassare.
Per questo motivo abbiamo creato un  team di esperti che può  massimizzare le opportunità degli incentivi statali ed è in grado di gestire tutte le pratiche tecniche, amministrative e burocratiche.

Mettere in armonia arredi e materiali

Per realizzare una bella casa tutto deve essere in armonia: materiali, impianti e arredamento.
Per questo motivo abbiamo selezionato  e messo sotto il nostro tetto i migliori produttori e fornitori.

In questo modo il nostro cliente ha a disposizione in un unico contesto e con un’unica persona  ogni elemento che comporrà la sua futura dimora.

La nostra sede

Essere disposti a dedicare tempo e impegno

Per realizzare una bella casa bisogna progettare e riprogettare infinite volte fino a trovare la migliore soluzione possibile e prendersi il tempo necessario  per maturare le scelte.

È un percorso circolare in cui ogni cambiamento del design finale implica anche qualche cambiamento ad un livello superiore.

Per questo  motivo, oltre al nostro impegno, chiediamo che anche il nostro cliente sia disposto a dedicarci tempo ed energia.

Fare il primo passo

Sappiamo, per esperienza, che la realizzazione della propria casa è un lungo viaggio.

HOMEredesign® è la strada che abbiamo creato e in cui possiamo accompagnarti passo dopo passo.

Ma proprio perché il percorso è lungo,

se stai pensando ad una ristrutturazione di design nel prossimo futuro,  il nostro consiglio è di non rimandare a fare il primo passo. Pena: il dover scegliere frettolosamente in futuro.

Contattaci  e saremo felici di aiutarti a partire.

Compila il modulo per dirci come possiamo aiutarti.

Il nostro responsabile si metterà in contatto con te per fissare una prima chiacchierata telefonica.

Nella prima chiacchierata ascolteremo le tue esigenze e risponderemo ai tuoi dubbi più importanti.

Se ci saranno le condizioni favorevoli, fisseremo un incontro di conoscenza presso la nostra sede e decideremo insieme i passi successivi.

FAI IL PRIMO PASSO

Le parole dei nostri clienti

Abbiamo deciso di affidarci allo studio Piovano Architettura e Design sia per quanto riguarda la ristrutturazione totale del nostro appartamento e anche per quanto riguarda la parte arredamento. Non potevamo trovare di meglio, dall’architetto Giulia che ci ha seguiti passo per passo sempre super gentile,disponibile,professionale e super attenta alle nostre esigenze e gusti aiutandoci in tutto e mettendo in primis la nostra soddisfazione, a Mauro e Antonio che dalla regia e dal cantiere ci hanno sempre messi in totale serenità ad affrontare un percorso importante e difficile come una ristrutturazione in un’esperienza piacevole e senza pensieri, arrivando a (Santa)Marzia che ci ha seguito con una pazienza infinita sia durante che dopo per tutte quelle faccende burocratiche indispensabili.
Se cercate dei veri professionisti del settore Piovano Architettura e Design è la scelta migliore!!!!
La nostra casa è semplicemente stupenda,grazie alla grande famiglia PiovanoAd!!!!

“La mia esperienza con il team di Piovano Architettura e Design è stata eccellente e, dal punto di vista progettuale, e da quello inerente l’esecuzione dei lavori. Tengo a precisare che nel mio caso è stata eseguita una vera opera d’arte completa di ristrutturazione e di arredamento dove ogni singolo aspetto è stato valutato, progettato ed eseguito con eccezionale professionalità nel rispetto totale dei tempi e dei costi. Ringrazio pubblicamente tutto lo staff che mi ha seguita con molta disponibilità e competenza senza distinzione alcuna e mi permetto di consigliare senza alcuna riserva Piovano Architettura e Design a chiunque fosse interessato a ristrutturare ed arredare il proprio immobile.”

“Guardando la mia nuova casa stento a credere che sia davvero mia. Grazie a PiovanoAD e soprattutto a Giulia ho realizzato un sogno.Non solo mi hanno permesso di fare una ristrutturazione chiavi in mano senza troppi grattacapi, ma Giulia mi ha aiutato e consigliato su tutte le scelte ottenendo proprio quello che desideravo. Grazie Giulia e grazie a tutto lo staff di Piovano che si è sempre dimostrato competente, gentile e disponibile”

“Avevamo bisogno di qualcuno, una squadra, che ci supportasse in tutto e ci permettesse di trasformare lo spazio che avevamo a disposizione nel “nostro speciale spazio”. Fortunatamente siamo stati guidati, consigliati e seguiti da Mauro, Giuseppe, Antonio, Laura, Daniela, e Laura davvero una squadra, che con la loro esperienza, capacità e visione del futuro ci hanno permesso di capire quale sarebbe stata la scelta perfetta per noi, rispettando tempi, esigenze e budget.
Tutto, dalla scelta dei materiali agli arredi è stato facile, preciso, non abbiamo “perso” giornate a cercare materiali in giro per negozi ma la guida e l’esperienza di Daniela e di Laura ci ha permesso di risparmiare tempo e ha creato armonia nella casa, armonia che respiriamo tutti i giorni!
Il progetto della nostra casa era imponente, e di problemi in corso d’opera ne abbiamo avuti, ma non ci siamo mai sentiti soli e abbiamo sempre trovato qualcuno che li risolvesse e si impegnasse a farlo, e questo credo che sia davvero il valore aggiunto di questa squadra.
Un ulteriore ringraziamento a tutti gli artigiani che sono gravitati intorno a questo progetto, bravi, competenti e precisi.
Confesso che quando sono finiti i lavori e abbiamo salutato tutti c’è stata un attimo di commozione, per il grande lavoro svolto e per la stima che tutto il team si è ampiamente guadagnato.
La nostra casa ora non è solo bellissima, ma è anche sana, sostenibile, pratica e comoda, come un abito su misura per noi.
Se tornassi indietro non avrei dubbi e mi rivolgerei nuovamente a loro!”

“Con molto piacere condivido la nostra esperienza con il team di Piovano Architettura e Design poiché è stata eccellente, sia dal punto di vista progettuale, che tecnico nell’esecuzione dei lavori . Nonostante tutte le difficoltà che quest’anno porta con sé, tutto il Team è stato speciale , nulla è stato lasciato al caso fin dal primo momento , noi siamo stati accompagnati per mano in questa nostra esperienza che ci spaventava ma tutti sono riusciti ad ascoltare ed interpretare le nostre esigenze e renderle realtà .

Siamo riusciti a portare con noi anche i ricordi che sono stati riadattati alla nuova struttura , nulla è stato “abbandonato” e tutto è diventato speciale ed ha trovato l’esatta collocazione.

Con il team di Piovano Architettura e Design , la casa che desideravamo e che era un sogno è diventata realtà , essenziale semplice lineare piena di calore e cuore speciale come le persone che ci hanno lavorato .

Non ultimo il rispetto dei tempi e dei costi .
Mi permetto di consigliare senza alcuna riserva Piovano Architettura e Design a chiunque fosse interessato a ristrutturare ed arredare il proprio immobile.
Il nostro GRAZIE speciale è per Laura Bassignana (Interior Designer) che non si è risparmiata , competente , sempre attenta ad ogni singolo particolare , ci ha accompagnati dal primo all’ultimo giorno di questa avventura senza mai abbandonarci , ascoltando le nostre esigenze .
Una grande professionista con un grande cuore che la rende speciale .
Un ringraziamento a Mauro Piovano , Laura Spadaro , Mietto Alessandro, Antonio Burriesci e Marzia per la disponibilità , serietà e competenza .

Ringrazio con la mia Famiglia”

“Dopo alcune ricerche ci siamo imbattuti in PiovanoAD a cui abbiamo affidato il progetto completo di ristrutturazione ed arredo e oggi posso dire che mai scelta fu più azzeccata. Fin dall’inizio siamo stati aiutati da Mauro, da Antonio e da Chiara a prendere le decisioni giuste sia per quanto riguarda il progetto di ristrutturazione che poi per la scelta degli arredi.
Il cantiere è andato avanti secondo i tempi concordati, non si sono state lamentele di alcun tipo da parte dei condomini sebbene ci fossero anche importanti lavori di demolizione e soprattutto i costi sono rimasti in linea con quelli concordati in fase di stipula del contratto nonostante fossero state richieste anche alcune varianti al capitolato iniziale.
Un ringraziamento particolare va fatto a Chiara che con il suo sorriso oltre a darci i consigli giusti, ci ha sempre tranquillizzato durante tutta la fase dei lavori.
Il risultato finale è stato ottimo, esattamente quello che era nei nostri sogni; le tempistiche sono state rispettate e soprattutto a distanza di 4 anni dalla fine dei lavori posso dire che la qualità dei lavori stessi è ancora ben visibile ed ancora oggi riceviamo complimenti da chi visita casa i quali rimangono stupiti dal fatto che siano passati 4 anni dalla fine dei lavori.
Naturalmente a tutti quelli che mi chiedono una referenza, non ho alcun dubbio a consigliare lo studio PiovanoAD per tutti i motivi sopra descritti.”

“Grazie a Piovano Architettura e Design il sogno della nostra nuova casa è diventato realtà .
Ci hanno seguito dal primo minuto fino alla consegna , anzi , anche dopo . Sempre presenti , precisi , dei veri professionisti . Un team molto affiatato.
Un grande GRAZIE a Laura Bassignana che ha permesso che ogni nostro sogno diventasse realtà , una vera professionista che con passione ha gestito il progetto come se fosse la sua casa , gestendo le nostre esigenze e richieste .
Un ringraziamento a Mauro Piovano , Mietto Alessandro , Marzia , Laura Spadaro e Antonio Burriesci .”
“Abbiamo deciso di rendere più accogliente il nostro alloggio, conoscevamo Daniela e grazie a lei siamo arrivati nel mondo Piovano AD. La nostra Project Manager è rimasta Daniela durante tutto il progetto, alla quale va il nostro plauso per la dedizione e disponibilità che definirei, assoluta. Ho detto e non a caso, mondo Piovano, in quanto nello sviluppo del progetto dall’ideazione al esecuzione, si è seguiti da un team di esperti di ogni settore, che dalla pratica burocratica fino al ritocco alla fine o il mobile ti fa sentire tranquillo risolvendo i problemi che possono prospettarsi.
La mia esperienza è stata oltremodo positiva già dalla fase progettuale, dove in un lasso di tempo breve e con un numero di incontri contenuto, abbiamo consolidato il progetto e scelto il materiale! Non abbiamo dovuto fare defatiganti peregrinazioni tra i vari negozi/magazzini ma abbiamo tranquillamente potuto scegliere nell’atelier Piovano avendo a disposizioni esempi dei materiali con la possibilità di vedere anche come si accostavano l’un l’altro.
Dal progetto si è passati all’implementazione e lì devo dire mi aspettavo qualche guaio, anche a causa di precedenti esperienze, invece lo dico in tutta sincerità gli artigiani selezionati, capitanati dal simpatico, e competente Antonio, sono risultati una sorpresa estremamente piacevole, sia per la qualità del lavoro che delle relazioni con il condominio (il che non è secondario, visto che poi con i condomini ci si continua a convivere). Anzi con mia sorpresa ho ricevuto, proprio in questi giorni, ed inaspettatamente, addirittura i complimenti dai vicini per come hanno limitato ogni disturbo! Antonio e Daniela sono stati di precisione rara sia per risolvere un piccolo problema (che però è avvenuto di sabato pomeriggio quando non tutti sono sempre disponibili), che nel rispettare i tempi, ed io mi sono trasferito fuori Torino per l’estate e, con l’autunno, sono rientrato in casa trovando tutto fatto, questo è stato il mio solo impegno, vi garantisco che non è sempre così.
Ci siamo rivolti a Piovano anche per l’arredamento, dove siamo stati molto soddisfatti, sia per il progetto che per la rispondenza allo stesso poi in opera; Chiara Jane con la sua flemma e sorriso un British ha saputo captare i nostri desideri ed anche stemperare eventuali ansie; un volta consegnati i mobili, la qualità dei materiali è risultata molto alta, bellissima cucina, libreria altrettanto, armadiature estremamente funzionali. Illuminotecnica selezionata con Daniela e Vittoria, splendida.
All’inizio del progetto, in un momento un attimo di stallo legato alla destinazione nel tempo dell’immobile Mauro ha dato un contributo che è stato importante (almeno per noi, nello sviluppare il progetto) dicendo: “guardate vi consiglio di pensare non al futuro, quanto a fare una casa per stare bene voi in questo modo verrà anche bella”. Grazie a Daniela, Chiara Jane, Vittoria, Antonio, Alessandro e tutto lo staff è andata esattamente così nella nostra casa ci stiamo un gran bene e la troviamo bellissima.”
“Anno nuovo, vita nuova… mai vero quanto quest’anno, quando la mattina di capodanno ci siamo risvegliati nella nostra nuova casa.
Nei suoi primi mesi, il 2017 ci ha riservato una nuova avventura: cambiare casa e ripartire da zero. Casa nuova, ripensare gli spazi, ristrutturare tutto, cambiare tutti i mobili…ansia? Ma che, tanta energia e voglia di nuovo.
La ricerca della casa non è stata difficile ed il “periodo storico” ha aiutato non poco. Molte case in vendita nella zona che ci interessava, ma come spesso capita, quella giusta era la prima visitata.
Piano alto, tanta luce e totalmente da rifare.
L’idea di ridisegnare tutto partendo dalle nostre esigenze era un percorso creativo che avevamo già seguito nella nostra prima casa ma ora la tela da dipingere era più ampia ed i colori, fortunatamente, un po’ di più.
Ma al netto di tanta volontà ed entusiasmo, il divario tra immaginare una cosa e realizzarla è un percorso inesplorato tutto da affrontare. Come massimizzare l’utilità di quanto potevamo investire ottenendo il maggior risultato possibile?
Come evitare intoppi, scivoloni, errori in un percorso organico così complicato e pieno di inciampi?
Era evidente che a causa del troppo poco tempo nostro e ai mille impegni quotidiani sarebbe stato utile affidare il lavoro a qualcuno che ci accompagnasse nelle scelte, declinasse le nostre necessità, capisse e condividesse le nostre esigenze…ottimo…ma con chi? E a quale costo?
Era dieci anni che non ristrutturavamo, e non avevamo idea oggi di quanto potesse cubare questo elemento; men che mai idea di quanto incidesse la spesa dell’arredamento. Era semplice, non sapevamo ancora con certezza cosa volevamo!
Abbiamo allora iniziato a farci una idea delineata grandi linee e ci siamo rivolti a Mauro.
Mauro lo conoscevamo già, ci aveva aiutato per alcuni pezzi d’arredamento della prima casa, e avevamo già potuto conoscerlo ed apprezzarlo in tale occasione. L’idea di affidare a Home Design la ristrutturazione della casa era elettrizzante…ma chissà a quale prezzo… beh, non scherzo e non lo scrivo per amicizia, ma anche facendo diversi preventivi la proposta di Mauro è sempre risultata la migliore.
Con la grande affabilità che li contraddistingue, siamo stati accolti da Home Design e Monica ha lavorato fianco a fianco con noi per definire il progetto.
Si è partiti alti e con le idee confuse, man mano che gli incontri passavano le idee venivano messe a terra e dove arrivavano le nostre proposte, i desideri prendevano forma, dove non ci arrivavamo c’era l’esperienza e la bravura di Monica a completare. Nell’abbinamento dei colori e delle scale cromatiche è impareggiabile!!!
Inoltre subentrò un elemento davvero sfidante per quello che chiedevamo: entro il 27 dicembre avremmo dovuto lasciare il precedente appartamento e con una bimba di 4 anni ci saremmo volentieri evitati tappe intermedie in albergo o affitto, pertanto diventava necessario finire compiutamente tutti i lavori (ristrutturazione e mobilio) entro la fine dell’anno.
Grazie a Monica, e ad alcuni preziosi indirizzi di Mauro, terminammo il disegno della casa prima di agosto. Splendida…sulla carta risultava semplicemente splendida.
La casa che originariamente aveva la classica conformazione anni 70 con corridoio centrale e le stanze a conseguente raggiera, ora aveva assunto un funzionale mix di usabilità, spazio, aperture e vivibilità.
Un largo salone doppio che avrebbe ospitato anche la cucina, uno studio di dimensioni abbondanti, due camere da letto con due cabine armadio, i due bagni, di cui uno con bagno turco, una piccola lavanderia…tutto era davvero splendido… eravamo entusiasti, ingenui, tutto doveva ancora avere inizio. 
Aggiungo per dovere di cronaca che il preventivo iniziale era davvero poco dissimile alla cifra concordata in chiusura di progettazione a fronte di tutti i cambiamenti che avevamo apportato, beh, motivo in più di soddisfazione.
Partimmo per le ferie e al ritorno, a settembre, il cantiere venne aperto.
Quattro mesi per fare tutto, senza polmone per assorbire ritardi, senza possibilità d’errore per festeggiare un felice capodanno…
Antonio, il direttore dei lavori, lo avevamo incontrato durante alcune incursioni presso la scrivania di Monica. Persona gentile e con un sorriso cordiale, in cantiere riusciva a dimostrare controllo delle attività in corso e la trasparenza a ogni domanda era accompagnata da una risposta ferma, professionale e competente. Questo credo non abbia prezzo, tranquillizza chi sta facendo eseguire dei lavori da Home Design, ti suggerisce che le tue preoccupazioni sono curate e la tua spesa in buone mani…il sapere di non dover controllare che i lavori procedano, rincuora.
Il cantiere non ha avuto di fatto intoppi, ringraziando persone e fato, e ha chiuso praticamente in linea con le attese.
C’è altro da aggiungere? No, veramente, quando si racconta di una ristrutturazione di solito il discorso va a vertere su episodi di disastri e disavventure…per noi é stata una traversata come da rotta stabilita, un colpo di scena dove il colpo di scena non si presenta.
Grazie Antonio, con tutto il cuore.
Ora rimanevano i mobili, e anche su questo non si possono non esprimere compiacimento. Mirco ed il suo gruppo hanno provveduto con dovizia di dettaglio a un montaggio raffinato dei numerosi elementi che componevano l’arredamento. Accurati e simpatici, hanno risolto problemi in modo ingegnoso per inerpicarsi sino al nono piano con un tavolo di legno da 300kg, hanno fatto tutto quello che si doveva fare col sorriso sulle labbra e un serafico approccio al lavoro che non può non essere riconosciuto come un valore raro e antico.”
“Ho ristrutturato la mia casa avvalendomi del team Piovano l’anno scorso.In questo periodo di quarantena forzata ringrazio di averla progettata con così grande attenzione per poterla vivere 24 ore su 24.
I miei figli hanno i loro spazi che in questi giorni di tensione e noia sono preziosissimi,la cablatura della casa con la lan si sta rivelando preziosa e insostituibile per le video lezioni del liceo della grande…il wifi non sarebbe stato sufficiente.
La sera abbiamo modo di ritrovarci per un film sfruttando la zona relax e la posizione della cucina mi permette di sistemare tutto senza sentirmi Cenerentola che rassetta..
E quindi un grazie ponderato allo studio Piovano per l’attenzione, e particolarmente a Monica e Biancamaria Gardella.”