Accostare arredi antichi e moderni: qualche consiglio dai nostri Designers

I Designers di interni sottolineano sempre l’importanza che assume, nell’approccio all’Interior Design, l’equilibrio e il rispetto delle proporzioni nell’uso del colore, delle forme e dei materiali.

Una delle sfide più intriganti, e decisamente di tendenza, è l’accostamento fra elementi classici e moderni: una soluzione in grado di garantire personalità, calore e unicità agli ambienti giocando sui contrasti, armonizzandoli in un progetto organico.

“Mixare” differenti stili in un ambiente “fusion” può trasformare la casa una sorta di showcase del proprio stile e della propria storia: l’importante è non esagerare…
Di seguito alcuni suggerimenti da tenere a mente per chi desidera realizzare un ambiente nel quale coesistono elementi moderni con arredi classici, magari recuperati da arredi preesistenti:

•Una cornice barocca è sempre un tocco di classe all’interno di una stanza ultra moderna, soprattutto su una parete dai colori brillanti e acidi (osate pure… anche lo stile Luigi IV fa la sua bella figura…). Assolutamente chic in bagno (anche se, onestamente, inizia ad essere una soluzione piuttosto “vista”).

•Un tavolo da pranzo moderno trasparente (Lucite Style) si accoppia magnificamente con un lampadario o un candelabro antico (magari ridipinto in argento) .

•Un tavolo da pranzo rustico, in legno, sta benissmo se attorniato da un set di sedie in alluminio.

•Le lampade moderne si accoppiano alla perfezione con le poltrone e i divani retrò ( e viceversa). •Nello studio, o nell’angolo lettura della zona living, accoppiate una sedia antica ad una scrivania moderna (la comodità non ha tempo, la modernità supporta gli strumenti…).

•Se siete così fortunati da avere un camino, provate a resistere alla tentazione di realizzarne la struttura in design ultramoderno: una decorazione classica per il vostro camino all’interno di una stanza minimal e avantgarde può creare un punto “focale” dall’effetto mesmerizzante… ed elegantemente piacevole.

•Se avete una stanza classica o rustica, completatela con un tocco di Pop Art, e un lampadario moderno. In ogni caso, se volete accoppiare l’antico al moderno, evitate di fiondarvi ai mercatini dell’usato per fare provvista di anticaglie da piazzare qua e là in casa. Il look della vostra casa deve evolversi nel tempo con pezzi studiati e identificati con pazienza ed intuito: saprete riconoscere il pezzo adatto quando lo incontrerete, magari nella soffitta della zia…

E ricordate: anche se i Designers insistono con le regole di proporzione ed equilibrio, non sacrificate mail un elemento che amate per  seguire alla lettera le regole: spesso l’imperfezione è il fulcro dell’unicità di

Inserisci tuoi dati