• Quando

    2014

  • Dove

    Alba

  • Cosa

    Progettazione, Interior Design e arredamento.

Progettazione totale e interior design di un appartamento di una villa dove la collaborazione con i clienti é stata fondamentale per la buona riuscita del progetto. Il gusto e la raffinatezza del risultato sono il frutto di una stretta comunicazione fra le parti.

La cucina è una Arredo3 laccata bianca lucida con gola con elettrodomestici Siemens, cappa estraibile dal piano di lavoro è moderna ed estremamente funzionale, oltre che di grande effetto. Completano la composizione il frigorifero americano in acciaio e il lavello bianco, in abbinamento ai frontali, che contrasta volutamente con il piano cottura ad induzione in vetro nero. Il top é in quarzo tigris, un colore chiaro e caldo, altamente resistente e molto simile ad una pietra, col vantaggio di essere molto impermeabile e meno poroso rispetto a un materiale naturale.

In zona pranzo si  è voluto creare un ambiente molto caldo, accogliente e ricercato. Il tavolo, con il basamento in legno antico e il piano quadrato su misura, con le sedie vestite in lino dialma brown illuminato da un sistema di album, rende il tutto di grande effetto scenico.

Il divano, in tessuto neutro perfettamente in sintonia con i colori scelti per i muri e i mobili, é al centro della zona tv e camino in cartongesso con nicchie e sporgenze. A delimitare le zone cucina e soggiorno é posizionata una libreria DeRosso senza fianchi studiata appositamente su misura. La struttura, leggera visivamente e nel contempo robusta e stabile nonostante abbia solo due punti di ancoraggio (soffitto e un muro).

Lo studio, dedicato al padrone di casa, ma anche ai ricordi dei viaggi, é ricco di contenitori, tutti push pull e senza maniglie, ripropone il tema della libreria DeRosso anche fra gli elementi contenitivi.

La camera da letto é molto soft, calda e accogliente: anche qui si é cercato di avere un ambiente il più possibile contenitivo, ma leggero alla vista. Abbiamo scelto sempre lo stesso colore, un beige riprendendolo in varie declinazioni, dalle lampade, Kartell Taj mini, al rivestimento del letto, con contenitore della Samoa. Il letto é addossato ad un mobile composto da cassetti, sempre push pull.

Laura Bassignana

Laura Bassignana

Interior Designer

Altri lavori di Laura