La ristrutturazione di un appartamento può trasformare completamente uno spazio. Ecco un esempio di come abbiamo ristrutturato una casa a Rivoli, trasformandola in un'oasi di eleganza e comfort.
L'intervento in breve
Location: Rivoli
Durata: Gennaio 2022 – Giugno 2022
Tipo di intervento: Ristrutturazione integrale con formula Chiavi in mano – General contractor
Descrizione casa: appartamento in casa indipendente su 2 livelli.
Metratura: 130 mq
Servizi offerti: consulenza-progetto – pratiche
Opere: murarie, impianti, pavimentazioni, rivestimenti e rinnovo scala interna
Forniture: macchinari e rivestimenti e arredamento
responsabile progetto
Il contesto
Immersa nel sereno contesto di un villaggio residenziale, situato nella verdeggiante periferia di Rivoli, questa affascinante villetta edificata negli anni ’90 ha immediatamente stregato i nostri affezionati clienti, da tempo alla ricerca di una casa indipendente.
Inoltre, il secondo livello, con i suoi 35 metri quadri, rappresentava una soluzione perfetta per la coppia, desiderosa di offrire alla loro figlia adolescente uno spazio dedicato solo a lei.
La signora, amante del gusto e del design, ci ha espresso fin da subito il desiderio di trasformare gli interni della casa per renderla più accogliente e armoniosa, mentre il marito voleva migliorarne la funzionalità.
In buona sostanza, pur trattandosi di una casa relativamente recente, dopo una prima analisi siamo giunti a conclusione che era necessaria una ristrutturazione completa dell’appartamento per soddisfare realmente le esigenze della famiglia.
I desiderata
- Per Lei: Vivere in una casa bella e accogliente;
- Per Lui: Vivere in casa confortevole;
- Per la figlia: Avere un proprio spazio privato in cui rifugiarsi.
il progetto
lo stato di fatto
lo stato di fatto del piano terreno.
Trattandosi di una costruzione relativamente moderna, la divisione interna dell’appartamento, dopo un’accurata analisi è risultata idonea a soddisfare le esigenze abitative dei committenti.
Infatti le dimensioni dei singoli ambienti erano idonee. Anche l’esposizione solare – con la cucina il soggiorno e una camera a sud- era perfetta.
Quindi, a differenza della maggioranza dei casi in cui si deve intervenire sul layout, questa volta le divisioni interne sono rimaste invariate.
Come vedremo nella scheda successiva, sono state apportate solo tre piccole modifiche murarie necessarie al miglioramento estetico.
demolizioni e costruzioni
In questa tavola le tre minime modifiche che, come detto, sono servite ad alcuni accorgimenti estetici.
Al punto 1 è stata costruita una spalletta per la realizzazione di un armadio a muro sottoscala.
Al punto 2 la ricostruzione di una parte di muro per l’inserimento dello scrigno necessario per sostituire la porta battente con una porta a scomparsa e per avere una spalla da 65 cm, necessaria per le colonne della cucina.
Al punto 3, la costruzione della spalletta ha creato una nicchia in cui inserire e nascondere la lavatrice.
Nonostante le minime modifiche divisionali, la ristrutturazione ha comportato un grande lavoro edile dovuto allo smantellamento dei pavimenti e dei sottofondi per l’installazione del riscaldamento a pavimento.
Inoltre, come vedremo, è stata rinnovata completamente la scala che porta al piano superiore con un netto miglioramento estetico.
Ovviamente, anche se i muri interni sono rimasti tali, si è provveduto a rifare completamente le rasature.
Il progetto definitivo
Il PIANO TERRA
La planimetria finale dimostra come il layout fosse già ben equilibrato, sia da un punto di vista estetico che di fluidità dei percorsi.
Tuttavia lo studio dell’arredamento, dei rivestimenti e dell’illuminazione, curato dalla stessa Giulia, Homeredesigner e responsabile del progetto, ha trasformato radicalmente la casa, rendendola elegante ed accogliente.
Gli ambienti che hanno goduto maggiormente del restyling sono stati il soggiorno (zona 1) e il bagno (zona 4).
Invece la camera padronale (zona 3) e la seconda camera per gli ospiti (zona 5 )sono rimaste nella posizione originale.
Il piano terra
Il progetto definitivo
Il PIANO SUPERIORE
Dalla scala interna si arriva al piano superiore. 35 mq destinati completamente alla figlia.
Anche per questo livello non sono state apportate fatte modifiche divisionali.
Tuttavia, come vedremo nelle pagine seguenti, questo spazio è stato trasformato in un piccolo bijoux, come desiderato dalla giovane.
Da notare la cabina armadio (zona 8) che, con uno sviluppo di oltre 5 metri lineari, soddisfa pienamente le esigenze di spazio e organizzazione della ragazza.
Il piano superiore
1° LIVELLO: IL LIVING
Attraversando il giardino antistante, dopo aver salito i gradini fino al pianerottolo e aver spalancato il portoncino d’ingresso, si viene immediatamente avvolti da un’atmosfera accogliente fatta di ordine ed eleganza.
È un piacevole benvenuto per chiunque metta piede in questa casa.
Un’immagine che ci offre uno sguardo frontale sulla parete del soggiorno, caratterizzata da volumi semplici e ben equilibrati.
I colori neutri, in un gioco di contrasti tra chiaro e scuro, contribuiscono a creare un’armonia visiva raffinata e accogliente.
Il tavolo e le sedie, già appartenenti alla collezione di arredi dei proprietari, si integrano comunque nel contesto.
Volgendo lo sguardo verso il portoncino d’ingresso, notiamo una libreria bassa, alta circa 70 cm, che costeggia la chaise longue del divano. Questa soluzione d’arredo crea una divisione quasi impercettibile tra l’area d’ingresso e lo spazio dedicato alla TV.
Alle spalle del divano è stata disposta una madia a tre ante, laccata bianca con basamento brunito.
Salendo i primi gradini della scala interna, la prospettiva del soggiorno risulta ampliata grazie al riflesso del parapetto in vetro, collocato per la protezione della scala.
Un altro esempio dell’uso dei contrasti si può apprezzare nelle tonalità della parete frontale alla zona TV.
Da notare come la porta a filo muro si mimetizzi perfettamente, grazie alla stessa tinta della parete, così come l’applique a muro.
A destra, la porta scorrevole conduce alla cucina, fondendosi anch’essa armoniosamente nell’ambiente.
1° LIVELLO: LA CUCINA
Si accede alla cucina da questa elegante porta scorrevole, il cui armonioso effetto del tessuto si sposa con la magia del vetro, creando un delicato sipario che offre uno scorcio discreto sull’ambiente della cucina.
La cucina a L in laminato bianco, posizionata nella stessa stanza precedente l’intervento, contrasta delicatamente con il grigio delle pareti.
La successione ininterrotta di pensili, in altezza 96, crea un unico volume mantenuto comunque leggero grazie alla luminosità dei frontali.
Elementi come l’apertura a gola, lo schienale e il top in statuario bianco lucido contribuiscono ad accentuare la sensazione di leggerezza dell’ambiente.
LA SCALA
La preesistente scala interna è stata completamente rivisitata mediante il rivestimento in legno delle originali pedate in marmo.
Il nuovo parapetto in cristallo si fonde quasi invisibilmente nell’ambiente circostante. Inoltre, l’area sottostante la scala è stata utilizzata e chiusa con delle eleganti ante in legno laccato, opera dei nostri artigiani.
I faretti segnapasso, incastonati nella parete adiacente, creano un suggestivo gioco di luci ed ombre, aggiungendo un tocco decorativo unico.
IL PARQUET
Tutta la pavimentazione, ad esclusione del bagno e della cucina, è rivestita in parquet di rovere spazzolato con plance in larghezza 18 cm.
Sotto il parquet, nel sottofondo, è presente il nuovo impianto a serpentina per il riscaldamento di tutta l’abitazione.
IL BAGNO PRINCIPALE
Tinte neutre e calde per il bagno principale.
Il pavimento è in piastrelle 120X120 gres effetto calacatta con vena oro.
Il rivestimento delle pareti, a tutta altezza, è in lastre di gres dello stesso effetto del pavimento.
L’arredo bagno è in una elegante tonalità malta tortora.
Per dare una nota di spicco, sono state scelte rubinetterie e accessori smaltati nero.
In questa immagine si vede come la costruzione della nuova parete abbia creato un incavo adibito a ospitare la lavatrice.
L’accesso a questo vano è garantito da una pratica porta a libro creata con componenti standard, questo grazie al fatto che la progettazione dell’arredamento è stata svolta in parallelo alla realizzazione del progetto architettonico.
IL DISIMPEGNO E LA CAMERE
IL DISIMPEGNO
Il disimpegno centrale, dalle tinte neutre e calde è illuminato da una strip led che attraversa in diagonale tutto il soffitto.
Da notare come anche per le porte interne sia stato scelto un design semplice arricchito da un filetto decorativo centrale.
LA CAMERA PADRONALE
Dal living, passando dal disimpegno centrale si accede alla camera padronale
Questo spazio è stato minuziosamente curato dalla proprietaria della casa, che ha integrato alcuni elementi di arredo già di sua proprietà.
Anche qui, si è optato per tonalità neutre, che conferiscono una sensazione di pace e serenità all’ambiente
L’arredamento della stanza è caratterizzato da un gruppo letto (comò e comodini) laccato color sabbia, un armadio con due ante scorrevoli laccate in bianco, arricchito da un fascione orizzontale in tonalità sabbia, e un letto imbottito in tessuto, dotato di contenitore.
IL PIANO SUPERIORE
LA CAMERA
Una volta salita la scala interna si arriva al piano superiore, un luogo interamente dedicato alla figlia.
La camera è attrezzata con un letto da una piazza e mezza rivestito in tessuto bianco e dotato di contenitore.
Sulla parete di fronte al letto, una filiforme scrivania, larga 150 cm, con basamento metallico.
Oltre alla parete dietro al letto, si trova una capiente cabina armadio, ideale per soddisfare le esigenze di spazio della giovane inquilina.
IL BAGNO
Il bagno che serve il piano superiore è rivestito con piastrelle 120 x 120 in gres finiture statuario (a differenza della finitura del bagno inferiore, ha le venature grigie anziché dorate).
Il mobile bagno, con frontali laccati grigio manhattan, è impreziosito dal top impiallacciato rovere e dalla rubinetteria a muro in finitura nero opaco.
Il nero è richiamato anche dal termoarredo elettrico posto sopra i sanitari.
Invece del gres usato nel bagno del piano inferiore, il pavimento di questo bagno prosegue l’estensione del parquet in rovere che riveste l’intero piano.
ALCUNI PRIMA E DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
conclusione
Speriamo con questo progetto di aver dimostrato come ristrutturare una casa possa portare a risultati sorprendenti, combinando estetica e funzionalità.
Ringraziamo i committenti per averci dato l’opportunità di prenderci cura della loro nuova casa.
Chiudiamo questo report con alcune parole, per noi significative, estratte dalla loro stessa recensione.
“Sognavamo una casa confortevole, moderna e di design. Abbiamo avuto la fortuna di essere seguiti dall’architetto Giulia Garnero”
FINE REPORT