Ristrutturazione di un alloggio in montagna la cui configurazione classica con camera, bagno e cucina dal soggiorno è stata stravolta per ricavare, in 70 metri quadri, 8 comodi posti letto e due bagni, di cui uno di pertinenza della camera padronale. La soluzione proposta ha permesso di ricavarne quattro in cameretta (con due letti a castello) trovando lo spazio per una scrivania di oltre 3 metri per trascorrere i pomeriggi a giocare o a fare i compiti. Altri due posti sono nella camera matrimoniale e due in soggiorno, nel caso si avesse la necessità di ospitare qualcuno.
In soggiorno l’atmosfera di montagna è esaltata dalla parete realizzata con lo stesso materiale utilizzato per il parquet: un legno con effetto grezzo, resistentissimo. Il camino è in cartongesso, semplice e lineare, con nicchie illuminate.
Le luci sono un elemento importante: “radiale” di album, con elementi che ricordano la neve come “fiocchi” di vetro di diverse dimensioni che illuminano il soggiorno e decorano l’ambiente, o le “patate” in terracotta che fanno luce sul piano snack.
I bagni sono tutti rivestiti in grès effetto pietra, con un lavabo in ecomalta e il piatto doccia in tinta.
Il risultato è funzionalità e comfort per un ambiente caldo e rilassante, dinamico e adatto anche ad accogliere “pezzi” di storia di chi la abita, come l’antica macchina da cucire o la madia in stile valligiano.
Ringraziamo i clienti che ci hanno permesso di pubblicare le immagini.