L'intervento in breve
Location: Torino, Cit Turin
Durata: Gennaio 2021 – Settembre 2021
Tipo di intervento: Ristrutturazione integrale con formula Chiavi in mano – General contractor
Descrizione casa: appartamento in stabile primi del 900
Metratura: 220 mq
Servizi offerti: consulenza-progetto – pratiche
Opere: murarie, impianti, pavimentazioni e rivestimenti
Forniture: macchinari, rivestimenti e arredamento
responsabile progetto
Il contesto
La presenza di lussuosi palazzi in stile liberty, di uno dei più rinomati mercati (piazza Benefica) e la vicinanza al cuore pulsante della nostra bella città rendono Cit Turin uno dei quartieri più ricercati e prestigiosi di Torino.
Ma ciò che ha realmente sedotto i nostri committenti e li ha convinti ad acquistare questo appartamento, probabilmente, è stato il magnifico terrazzo di oltre 50 mq, elemento rarissmo per la zona.
Un appartamento sito in un immobile con molteplici peculiarità strutturali, i cui vincoli hanno messo a dura prova la nostra Chiara Jane, architetto responsabile del progetto.
Il progetto si è evoluto fino alla stesura finale grazie alla partecipazione attiva dei committenti, i quali non si sono limitati ad esprimere i loro desiderata, ma hanno portato loro stessi idee progettuali e creatività estetica.
A differenza di altri interventi in cui si procede in modo lineare, in questo caso alcune soluzioni sono state decise in corso d’opera, creando un flusso circolare in cui il risultato di ogni avanzamento generava idee per lo step successivo.
Nelle prossime pagine, dedicate al progetto, analizzeremo tutti gli interventi che hanno riportato questo immobile al suo meritato valore .
I desiderata
In una sola frase:
il progetto
lo stato di fatto
l’immobile, oggetto dell’intervento, pur essendo un’unica unità immobiliare è costituito da due strutture appartenenti a costruzioni diverse.
La costruzione principale è un appartamento su due livelli (area evidenziata in verde) facente parte di un edificio a 4 piani dei primi del 900, la costruzione secondaria è un basso fabbricato costruito a posteriori (area evidenziata in verde).
Nel 2° livello, oltre all’appartamento, è presente un grande terrazzo che costituisce il tetto piano del basso fabbricato sottostante.
Mentre il 1° livello appartiene per ¾ al basso fabbricato e solo la parte del vano scala all’edificio primario.
Precedentemente l’abitazione si sviluppava solo al 2° livello, mentre tutto il livello inferiore era adibito ad uso ricreativo.
Come vedremo nelle prossime tavole, al fine di dare maggior spazio alla zona giorno, si è pensato di dedicare tutto il 1° livello alla zona notte e modificare integralmente il layout del piano superiore.
demolizioni e costruzioni
In questa tavola risulta evidente come la maggior parte delle opere edili abbia riguardato il 2° livello.
Infatti ai punti 1, 2 e 3 si vede come l’intervento edile abbia riguardato perlopiù la demolizione delle vecchie pareti divisorie (evidenziate in giallo), e solo la costruzione di piccole spallette per la creazione dell’antibagno (punto 3).
Un ulteriore importante intervento ha riguardato il terrazzo, dove si è provveduto alla demolizione della precedente pavimentazione, impermeabilizzazione e nuovo rivestimento.
Al 1° livello, al punto 4, sono state eseguite solo 2 modifiche divisorie al fine di ricavare la grande sala da bagno padronale. Mentre le ulteriori opere hanno riguardato principalmente i rivestimenti.
Il progetto definitivo
In questa tavola il progetto definitivo.
Come da desiderata, l’appartamento ora gode di un salone di oltre 70 mq (zona 1) comunicante sia con lo studio (zona 2) che con la grande cucina (zona 3).
Da quest’ultima si accede direttamente al terrazzo (zona 5) Al punto 4 si trova il bagno, a servizio della zona giorno. Il 1° livello è stato dedicato interamente alla zona notte e relax, infatti accedendo tramite la scala interna (zona 6) si entra direttamente nella zona notte (zona 8), un’area di oltre 40 mq in cui trovano spazio un maxi divano e un magnifico letto king size separati solo idealmente da una leggera struttura libreria.
la zona 9 è stata adibita a cabina armadi e ad un romantico corner attrezzato con una vasca da bagno freestanding in puro stile retrò.
Nella (zona 7) il bagno padronale. Luogo in cui il gusto e la personalità dei committenti si concretizzano nella loro massima espressione tramite la scelta dei rivestimenti, delle forme e delle texture utilizzate
1° LIVELLO-L'INGRESSO
Appena varcata la soglia d’ingresso, i primi oggetti e arredi che appaiono al visitatore anticipano il gusto e la forte personalità dei proprietari.
I fasci di luce dei faretti a led, incassati centralmente nel ribassamento, enfatizzano le varie tonalità del parquet.
Sullo sfondo, la porta a filo muro risulta quasi impercettibile grazie alla stessa finitura del muro che la circonda.
IL SALONE
Volgendo lo sguardo a destra, di grande effetto scenografico la parete rivestita in wallpaper con motivo floreale.
Le cornici in gesso e i tendaggi contribuiscono all’eleganza di questo ambiente.
La porta scorrevole a doppia anta, che dà accesso allo studiolo adiacente, è stata rivestita in continuità alla grafica della parete.
Tavolo 250 x 106 cm con piano in gres noir desir lucido e struttura in ottone scuro. Poltroncine con schienale in midollino fornite dal cliente.
Questa parete allo stato originale separava il soggiorno dalla vecchia camera (vedi punto 2 della tavola demolizioni e costruzioni), al fine di unire il salone con lo studiolo, è stata fatta un’apertura di 180 cm e inserita una porta a 2 ante scorrevoli a scomparsa.
Le carte da parati “Special Edition Reminiscenze”svelano una nuova tappa del viaggio con l’artista: l’esplorazione del non-luogo, uno spazio quasi fatato dove l’incontro con la memoria rende persistente l’esperienza.
Il design della nicchia, in continuità perpendicolare con la parete soggiorno, è funzionale a integrare il pilastro centrale. La luce della striscia led celata dalla veletta enfatizza il disegno geometrico del wallpaper retrostante.
La parete che accoglie la tv è stata realizzata in cartongesso.
Una soluzione che permette la creazione di nicchie illuminate a piacimento e risolve il problema dei cavi a vista.
LO STUDIOLO
Una vista della parete con le porte aperte verso lo studiolo.
Il divano sullo sfondo, appoggiato su un wallpaper dello stesso tema della parete antistante, ma con un paesaggio diverso, crea un particolare effetto di profondità.
Due scatti all’interno dello studio
IL PARQUET
Tutto il pavimento del livello superiore è stato rivestito in parquet di rovere termocotto posato a spina di pesce alla francese.
LA CUCINA
L’ambiente cucina separa il salone dal grande terrazzo.
La cucina è composta dai tre tradizionali blocchi, una soluzione ideale che unisce la funzionalità indispensabile per chi ama cucinare alla possibilità di vivere questo ambiente in modo conviviale per aperitivi con gli amici o colazioni in intimità.
Sulla parte di sinistra, la zona lavaggio e gli alti pensili contenitori.
Al centro l’isola cottura attrezzata con grandi cestoni scorrevoli.
A destra dell’isola, una struttura progettata ad hoc e costruita in loco fa da quinta alla scala che porta al 1° livello.
Il manufatto ingloba il maxi frigo, i forni e la cantinetta dei vini.
–Una soluzione che, grazie alla possibilità di giocare con i volumi e utilizzare la stessa pittura dei muri confinanti, attenua il peso estetico che spesso si incontra con le tradizionali colonne standard, –.
L’illuminazione generale è fornita da una applique a centro parete, mentre le sospensioni sopra l’isola forniscono la necessaria illuminazione alla zona cottura.
Le ante della cucina sono a telaio laccato verde foglia, stessa tonalità per lo zoccolo e i fianchi, mentre la gola è in finitura titanio.
Quest’ultima scelta, in alternativa alle maniglie, mantiene leggera la composizione.
Il vano di servizio, che accoglie quanto necessario per la manutenzione e pulizia della casa, è stato collocato nella zona centrale della casa, quindi facilmente accessibile da qualunque luogo.
IL TERRAZZO
Il terrazzo di oltre 50 mq –elemento decisivo per l’acquisto dell’immobile– oltre ad essere oggetto di importanti lavorazioni edili, è stato fonte di notevoli complessità tecniche per la realizzazione della pergola bioclimatica.
Grazie ai nuovi sistemi di impacchettamento e rotazione delle lame, questi sistemi di protezione solare offrono un notevole comfort in molteplici condizioni climatiche.
Il 1° BAGNO
L’illuminazione fornita dalla barra a led, nascosta nel ribassamento, enfatizza i colori della carta da parati che riveste la parete del bagno principale.
Lo stesso scenario prosegue nell’angolo opposto in cui è collocato l’originale lavabo free standing.
2° LIVELLO - LA ZONA NOTTE
LA CAMERA PADRONALE
Una panoramica della zona notte.
Anche per questo ambiente, protagonista assoluta è la wall paper con una raffigurazione capace di trasportare in un mondo di mezzo quasi mistico, in cui le architetture e il paesaggio raccontano di un passato glorioso.
Completano l’ambientazione le cornici e l’illuminazione perimetrale a soffitto fornita da barre led nascoste all’interno delle cornici stesse.
Al centro, a separare idealmente l’area divani dal maxi letto, una leggerissima libreria passante in ottone scuro con ripiani e contenitori in ottone laccato.
La testiera alta con doppio cuscino conferisce a questo letto king size importanza scenica, il comfort è assicurato dalle ampie dimensioni e dalla struttura che supporta il materasso da 180X200 cm.
L’angolo dedicato al relax e home theatre è stato attrezzato con un elegante divano oversize che, grazie ad una profondità di 130 cm e il grande pouf spostabile, offre libere interpretazioni di utilizzo in totale relax e benessere.
Un romantico corner
attrezzato con la lussuosa
vasca freestanding
laccata nero.
LA SALA DA BAGNO
Il bagno padronale è attrezzato con una doccia di generose dimensioni (160 X 80 cm) che funge anche da bagno turco.
Per ottenere questa doppia funzionalità, oltre al generatore di vapore professionale inserito all’interno, occorre già in fase di progettazione prevedere un particolare isolamento termico e all’umidità di tutte le parti che compongono la doccia.
Anche i materiali utilizzati devono essere idonei affinché non si deteriorino in breve tempo.
Pavimenti e pareti sono rivestite in lastre di gres, finitura marmo marquinia nero.
Il mobile portalavabo è sospeso e misura 170 di larghezza e 60 di profondità.
I frontali e il top del mobile bagno sono rifiniti in laccato nero lucido.
La profondità di 60 cm ha permesso il sopra posizionamento di un lavabo da appoggio di grande funzionalità grazie alle sue dimensioni.
Il doppio livello del pavimento si è reso necessario per dare alle tubazioni di scarico la sufficienza pendenza.
Anche per questo bagno, risulta di particolare effetto l’illuminazione proveniente dal ribassamento.
La luce diffusa enfatizza la raffigurazione dell’elegante wallpaper –carta da parati con caratteristiche specifiche per i bagni –.
DISIMPEGNO E SCALA
Al fondo della scala, prima di accedere alla zona notte, il vano contenitore destinato alla lavanderia è affiancato da una scarpiera e da un secondo armadio utile per riporre giubbotti e coprigiacca di uso quotidiano.
conclusione
Terminiamo questo report con un aforisma particolarmente approrpiato di John Ruskin, ringraziando i proprietari per averci dato la possibilità di documentare la trasformazione della loro casa.
[Gran parte del carattere di ogni uomo
può essere letto nella sua casa.]John Ruskin
Ringraziamo i clienti per averci concesso la possibilità di condividere le immagini della loro nuova dimora.
Il team Piovano AD