L'intervento in breve
- Location: Torino, zona Crocetta
- Durata: Ottobre 2020 – Marzo 2021
- Tipo di intervento: ristrutturazione e arredamento general contractor con formula all-inclusive
- Descrizione casa: appartamento in stabile anni 70-80
- Metratura: 200 mq
- Servizi offerti: consulenza, progetto, pratiche
- Opere: murarie, impianti, pavimentazioni e rivestimenti.
- Forniture: macchinari, rivestimenti e arredamento parziale.
responsabile progetto
Il contesto
Basterebbe dire, “200 mq in zona Crocetta, ottavo piano con vista sulle Alpi”, per dare una cornice a questo immobile che abbiamo recentemente ristrutturato e parzialmente e arredato. Ma…
In questo caso c’era molto di più. L’appartamento custodiva mobili , arredi e dipinti carichi di valore affettivo per i nostri committenti. Si trattava di oggetti scelti con grande attenzione nell’arco di tutta la vita dai genitori.
Mauro Piovano, fin dal primo incontro di analisi delle esigenze, ha avuto chiaro quanto i nostri coniugi fossero combattuti tra il desiderio di nuovo e il preservare quanto più possibile la storia e l’atmosfera di quella casa.
Un progetto molto diverso da quelli in cui il committente ci chiede di fare tabula rasa di tutto mantenendo solo l’involucro esterno e ri disegnare da zero il layout interno.
Insomma, questa era una sfida davvero speciale: plasmare la casa alle loro esigenze e nello stesso tempo armonizzare il vecchio con il nuovo. In due parole rendere quella casa esclusiva grazie all’inclusività.
Una sfida in cui servivano grande creatività, gusto estetico ed empatia per comprenderne le perplessità e difficoltà di scelta dei committenti.
Mauro ha ritenuto che la persona del team più idonea per seguire questo progetto fosse la nostra Homeredesigner, Laura Bassignana. E il risultato finale gli ha dato dato ragione.
IL desiderata
- Integrare armonicamente parte dello storico arredo precedente con un’ambientazione di design.
- Una cucina annessa al living ma separabile all’occorrenza.
- Avere a che fare con un unico interlocutore, un General Contractor che si assumesse in toto la responsabilità del risultato finale.
il progetto
lo stato di fatto
La planimetria originale della casa per diversi aspetti aveva caratteristiche contemporanee e non presentava particolari disarmonie o squilibri di volumi. Anche i 3 armadi a muro esistenti nella zona del disimpegno e quello nella lavanderia testimoniano un’attenta progettazione della casa già all’epoca di costruzione. Pertanto, sono bastate 3 sole modifiche divisionali ai punti: 1, 2 e 3 per soddisfare le esigenze funzionali della committenza.
demolizioni e costruzioni
Come accennato nella tavola precedente, sono solo 3 le aree che sono state coinvolte in termini di spostamenti murali.
Al punto1, la modifica ha permesso l’accesso diretto dalla camera al bagno padronale , anche il bagno principale ora è accessibile sia dal disimpegno che dalla stanza per lo studio e il relax, stanza nella quale è stata posizionata anche la sauna .
La modifica più impattante in termini funzionale ed estetici è stata al punto2. La demolizione del tramezzo che ha permesso di spostare la cucina creando una grande spazio cucina living di oltre 50mq. Mentre al punto3 sono stati spostati alcuni tramezzi per dare la massima funzionalità a tutta la zona di servizio.
Al punto1, la modifica ha permesso l’accesso diretto dalla camera al bagno padronale , anche il bagno principale ora è accessibile sia dal disimpegno che dalla stanza per lo studio e il relax, qui è stata posizionata anche la sauna.
La modifica più impattante in termini funzionale ed estetici è il punto2. La demolizione del tramezzo che ha permesso di spostare la cucina creando una grande spazio cucina living di oltre 50mq.
Mentre al punto 3 sono stati spostati alcuni tramezzi per dare la massima funzionalità a tutta la zona di servizio.
Il progetto definitivo
Ed ecco il progetto definitivo.
Salta subito all’occhio il contrasto tra il nero del pavimento dell’area cucina con la restante pavimentazione in parquet.
L’armonia del layout generale è stato ottenuto grazie all’ordine geometrico con cui Laura ha distribuito gli spazi.
Si può osservare che non solo sono stati ripristinati tutti gli armadi a muro precedenti, ma è stata mantenuta anche la grande libreria che divide l’ingresso dal living. Vedremo nelle pagine successive i particolari del restauro della libreria.
L'ngresso e il corridoio
Entrando in casa.
Sullo sfondo del disimpegno, un’installazione composta da un’unica opera posizionata al centro ed enfatizzata dal gioco di illuminazione dei faretti e dalla ricercata tonalità di sfondo.
Dall’ingresso, volgendo lo sguardo a sinistra, si intravede un dei due grandi armadi a muro. Anche in questo caso, trattandosi di strutture in ottimo stato, si è deciso di intervenire solo esteticamente con la verniciatura della facciata esterna.
La prospettiva che appare appena entrati in casa, voltando lo sguardo a destra. Questa composizione passante, che separa il living dall’ampio ingresso, faceva già parte del vecchio arredamento. Il nostro mastro falegname ha provveduto al ripristino e alla riverniciatura. Il tipo di finitura e la tinta sono stati oggetto di un’accurata ricerca da parte di Laura: occorreva che il mobilio mantenesse la sua originaria eleganza e nel contempo assumesse un aspetto contemporaneo
Il living
Due vissute poltrone Frau, già parte del vecchio arredamento, rimarcano la storia di questa casa
Il nuovo divano, scelto per l’angolo relax, dialoga amichevolmente con quanto lo circonda, grazie alle forme morbide e al suo rivestimento neutro.
Anche nella zona pranzo, la moderna sospensione a sfere a centro tavolo contrasta la linea classica del tavolo dei primi 900 (altro elemento facente parte del vecchio arredamento).
Per la nuova libreria realizzata con elementi di serie, la scelta delle finiture non poteva che cadere sui toni del legno e alcune note cromatiche a vivacizzare la parete.
I tendaggi, elemento spesso sottovalutato nel mondo dell’interior, sono un accessorio fondamentale per dare maggior carattere agli spazi. In questo caso, data la grande quantità di superficie vetrata, non potevano assolutamente mancare.
Realizzate in un elegante tessuto filtrante a caduta morbida e agganciate al tradizionale binario a soffitto.
Al posto del vecchio muro divisorio ora c’è questa vetrata scorrevole di oltre 3,5 mt che separa, al bisogno, la cucina dal living. La finitura dei vetri crea un effetto tessuto con una delicata trasparenza.
A creare una netta separazione percettiva tra la cucina e il living, oltre alla grande vetrata scorrevole, contribuisce la pavimentazione con il suo netto contrasto tra il calore del legno e la rigidità delle lastre in gres nero della cucina.
Per tutta la pavimentazione della zona living e del disimpegno è stato scelto un parquet in rovere canneto grigio nodoso con posa a croce. La posa a croce, grazie alle differenti angolature con cui riflette la luce, enfatizza la bellezza e la naturalezza del legno naturale.
La cucina
La composizione della cucina ha uno sviluppo lineare di 6,9mt, oltre all’isola cottura. La scelta della cappa aspirante a soffitto, ha evitato l’indesiderato impatto visivo della cappa a camino in centro stanza.
La finitura in vetro opaco incenso dei pensili è accostata alla finitura acciaio delle basi e delle colonne.
Quarzo verde silver per il top e lo schienale.
A dare la necessaria illuminazione tecnica alla cucina provvedono delle lame di luce a led che ne seguono tutto il perimetro. La sospensione di design sul piano snack, oltre alla sua funzione estetica, è adibita a creare luce d’atmosfera.
Lo studio e sala welness
Stanza ideata e progettata per essere una seconda pelle del proprietario.
Gradazione, luminosità e saturazione di questo arancio sono il risultato di una ricerca empirica del nostro committente per ottenere la sua personale migliore fonte di energia. Anche per la sauna, oltre alle dovute valutazioni sugli aspetti tecnici, si è posta la massima attenzione sulla qualità ecologica dei materiali di costruzione.
Anche in questo ambiente una nota di storia: un’antica cassettiera da tipografo già di proprietà.
Il tavolo studio è stato realizzato su misura dal nostro mastro falegname utilizzando un materiale il più simile possibile, per tonalità e nodosità, a quello della sauna. quello della sauna.
Sauna realizzata in legni pregiati di Abete di Svezia senza nodi, con vetrate in cristalli temperati basso emissivi da 8 mm.
Il bagno principale
L’antibagno, che collega il bagno principale al disimpegno e alla sala relax, è caratterizzato da questa lastra in gres con un delicato tema floreale giapponese. Il design e la tipologia delle porte interne ,sono stati scelti in modo specifico per ogni singola situazione. In questa immagine una porta a telaio in vetro e due porte cieche a scomparsa in finitura diversa.
Il rivestimento della parete di fondo della doccia è in tema floreale ed è costituito, insieme alle due pareti laterali, in lastre uniche di gres da pavimento soffitto. Piatto doccia in pasta di resina colorata moka a tutto impasto. Le eleganti rubinetterie, grazie alla loro finitura nero opaco, danno una nota decisa all’ambiente. Le chiusure delle docce, tutte su misura, sono state tutte realizzate dal nostro mastro vetraio.
Due lavabi per il bagno principale, posizionati in modo simmetrico rispetto ad una spalletta centrale che li separa.
Rubinetteria a parete in ogni bagno, una scelta senza dubbio di grande eleganza, ma anche di grande funzionalità.
Estetica e funzionalità anche per le lampade a led orientabili che consentono una perfetta illuminazione sul viso. Mobili bagno in rovere caviar e piastrelle in gres effetto lino, completano il mood board di questo ambiente
Il bagno padronale
Il grande piano in legno naturale infonde una nota di naturalezza all’ambiente. In tonalità neutra la colonna contenitiva e le piastrelle di rivestimento. Anche per questo bagno, la rubinetterie è a parete.
Il bagno padronale, di carattere più giocoso rispetto al bagno principale, è caratterizzato dal soffitto in rosa antico, stesso rosa richiamato nella texture della lastra in gres di sfondo.
L’illuminazione è fornita da una tesata a cui sono ancorati alcuni faretti spot e due sospensioni decorative.
La zona notte
Toni morbidi e accoglienti per la camera padronale. La parete retro letto è stata rivestita con una tappezzeria materica personalizzata, al fine di creare una buona armonia di vuoti pieni in tutta la camera, l’equilibrio della composizione è stato definito solo dopo il progetto definitivo della disposizione degli arredi.
La tenda a pacchetto in tessuto semifiltrante svolge l’importante ruolo di diffusione della luce naturale. I pregiati arredi, già di proprietà, sono stati ben integrati con l’involucro, creando nel complesso un ambiente ordinato e romantico.
Uno sguardo verso l’anticamera. Visibile il ribassamento che attraversa tutta l’area centrale della casa dove all’interno sono allocate le canalizzazioni per l’impianto di condizionamento dell’aria.
La cabina armadio con accesso diretto dalla camera.
ALCUNI PRIMA E DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
Conclusione
Ringraziando i nostri clienti per averci dato modo di realizzare la loro casa e di documentarne il risultato.
Vi lasciamo con l’immagine di questo splendido felino che ci ha accompagnati durante tutto il reportage.
Laura Bassignana
E… tutto lo staff di PiovanoAD